Pera Centenaria.
Max Red Bartlett
Ingredienti
Per 1 kg di sorbetto alla pera
∙ 700 g di Pere dell’Emilia Romagna IGP Max Red Bartlett
∙ 90 g di trealosio
∙ 50 g di saccarosio
∙ 60 g di destrosio
∙ 5 g di glucosio disidratato
∙ 5 g di stabilizzante
∙ 90 g di acqua
Per la pera centenaria
∙ 5 Pere dell’Emilia Romagna IGP Max Red Bartlett
∙ 2000 g di acqua
∙ 2000 g di latte + un po’
∙ 20 g di calcio idrossido
∙ 2 g di Penicillum Candidum
Procedimento
La Max Red Bartlett, speziata e profumata, è ideale per venire inoculata con muffe nobili che ne trasformano la superficie, facendole acquisire le note aromatiche tipiche dei formaggi erborinati. Con la stessa varietà si ottengono anche ottimi gelati.
Per il sorbetto alla pera > Pesare tutti gli ingredienti in polvere in un contenitore e miscelarli affinché si disperdano in modo omogeneo. In una brocca unire a questi anche gli altri ingredienti restanti, quindi mixare e mantecare.
Per la pera fiorita > Pelare le pere e metterle a bagno per 3 ore con 1000 g di acqua e 20 g di calcio idrossido, quindi cuocere le pere con 2000 g di latte e a cottura ultimata farle raffreddare. Sciogliere il Penicillum Candidum in una piccola quantità di latte e poi spennellare sulla superficie delle pere. Lasciare il prodotto a 16°C per 4/5 giorni fino a fioritura del Penicillum.
Composizione finale > Dopo la fioritura delle muffe prendere delicatamente ogni frutto, svuotarlo internamente, farcirlo con il sorbetto e servire.
